Nasce la mostra allestita dal gruppo archeologico di Lubriano

A Lubriano è nata la mostra dei reperti di epoca Etrusca e Romana allestita presso la sede comunale. Si tratta dell’esposizione permanente di ritrovamenti riportati alla luce dal gruppo archeologico Castrum Lubriani.

Dopo anni di attività i volontari hanno deciso di mettere a disposizione del pubblico il frutto di un lavoro portato avanti con passione e dedizione. Le recenti scoperte di nuovi siti inesplorati hanno dato una grande spinta al gruppo archeologico che continua a lavorare sotto la guida della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Ministero dei beni culturali.

 

Il comune di Lubriano ha così messo a disposizione un locale adiacente gli uffici pubblici.

“Nel nostro territorio è facile imbattersi in un reperto archeologico – spiegano dal gruppo Castrum Lubriani – Ma è importante provare a delineare un quadro storico attraverso i vari ritrovamenti. A volte un solo recupero può essere addirittura fuorviante ma quando si riesce a mettere insieme i pezzi è possibile ricostruire, anche se in piccola parte, il quadro storico della zona”.

Il gruppo Castrum Lubriani nasce per questo. Mettere insieme il maggior numero di pezzi, ricostruire le varie epoche e raccontarle al pubblico e alle generazioni future.

“Siamo tutti volontari – spiegano – lo facciamo nel tempo libero e in modo disinteressato. Amiamo il nostro territorio e la sua natura. Vogliamo far riemergere quel valore aggiunto che è già presente e che aspetta solo di tornare alla luce.

La scoperta più recente è una grande necropoli etrusca in località La Croce – continuano dal gruppo Castrum Lubriani – Negli anni passati sono state abbiamo trovato diverse tombe romane a cassone in località Troscione”.

Tra le scoperte più curiose e interessanti, alcuni reperti risalenti al III o II secolo aC “Si tratta del rinvenimento di un sito votivo legato al culto delle acque in località Fontana vecchia. Oltre alla ricerca in zone di interesse archeologico svolgiamo anche attività di ricognizione e studio del territorio – concluono dal gruppo archeologico di Lubriano – E’ importante individuare eventuali tracce di testi antichi e testimonianze che possono aiutare a ricostruire il quadro storico e culturale del nostro passato”.

0Shares
Commenti disabilitati su Nasce la mostra allestita dal gruppo archeologico di Lubriano